In queste ore, è un grande risultato la diminuzione dei fuochi d’artificio. Mi rammarico solo che c’è una violenza e una conflittualità metropolitana di stampo camorristico, per le vie del centro e non solo, tra elementi giovanili (la paranza dei bambini), extracomunitari, polizia e carabinieri.
Insomma, aumentano le aree del disagio, come quelle del non-lavoro, del disordine e dei marchi commerciali (multinazionali, cinesi, vietnamiti, cingalesi, brasiliani e turchi) che si sono impadroniti di tutti i negozi delle vie del centro, ove spacciano pezze monouso e pericolose fino all’80 per cento di sconto. Una vera truffa! I senza fissa dimora dormono invece all’addiaccio, con questo freddo polare. Ogni tanto ne muore uno: siamo a quattro…
E a Natale, per i nuovi poveri, che aumentano sempre di più, si organizza un pranzo, ma solo a Natale, con il Cardinale in prima fila. Il tutto ripreso dalle televisioni. Raccontiamo anche questo e riflettiamo…
È questo il vostro bel mondo? La carità pelosa dei buoni mi fa vomitare. Non regalate i giocattoli rotti, gli abiti usati ai figli dei poveri e a quelli che se la passano male! Al freddo e al gelo…
Mimmo Gargiulo