IN SALDO!

Axis Mundi

12,00 

Categorie: ,

Descrizione

Axis Mundi
Princìpi e dottrine dal mondo della Tradizione

di Dagoberto Bellucci

Attraverso la metodologia della comparazione dei dati tradizionali l’Autore ci invita ad una riflessione inerente il Sé ed i molteplici stati di sviluppo individuali e, unitamente a questa ricerca interiore, allo studio di alcune delle principali manifestazioni della Tradizione d’ogni tempo e luogo.

Riti e miti, chiese, cenacoli e scuole iniziatiche, esoterismi e dottrine exoteriche delle diverse religioni, simbologie, pittura, arte, suoni e perfino il folklore delle distinte forme tradizionali d’Oriente e d’Occidente sono analizzati alla luce del metodo tradizionale che – da René Guénon a Julius Evola, passando per pensatori e studiosi della Tradizione noti anche al pubblico occidentale – sia utilizzando la nuda intuizione intellettuale della metafisica integrale dell’Oriente, sia mediante l’atto di fede delle grandi religioni dell’Occidente, ha l’identico obiettivo della Conoscenza di Sé e delle Verità Trascendentali.

Tenendo sempre presenti le finalità ultime di qualsiasi processo d’iniziazione tradizionale (Illuminazione o Liberazione, comunque una connessione per gradi al Principio Supremo), il volume invita alla Conoscenza del mondo della Tradizione.
Essere e Conoscere come affermano le dottrine metafisiche orientali e le religioni occidentali.
Utilizzando la definizione data da Aristotele nel suo De anima: “L’anima è tutto ciò che conosce”.

Dagoberto Bellucci è nato a Livorno, da anni vive e lavora tra Beirut e Damasco. Saggista, giornalista, corrispondente dal Vicino Oriente, ha collaborato con il quotidiano Rinascita, la rivista Avanguardia, l’agenzia d’informazione Il Puro Islam e il trimestrale di geopolitica Eurasia.
È autore di diversi saggi di politica internazionale e sulla tradizione e religione dell’Islam, tra cui L’Islam e l’Occidentalizzazione del mondo (2002); Islam e Globalizzazione (2003); Conoscere l’Islam – Le basi della dottrina shi’ita (2005); Israele contro Roma (2016); Usurocrazia (2017); La Repubblica Islamica dell’Iran: vol. 1 “Scritti Scelti” (2018) e vol. 2 “Istituzioni e Società” (2020); Dalla Bandiera Rossa alla Camicia Nera – Vita di ‘Nicolino’ Bombacci (2020).

Numero di pagine: 160

ISBN: 9788898000364

TORNA SU