Il Maestro della Tradizione

Categorie: , .

€ 30.00

Product Description

Dialoghi su Julius Evola

di Marco Iacona

Quaranta interviste a intellettuali e studiosi su Julius Evola. Un volume che non vuole essere un punto d’arrivo, ma soprattutto un punto di partenza. Un progetto editoriale da includere nel programma di ferma riscoperta del pensiero di Julius Evola, che ha avuto inizio negli anni Novanta ed è proseguito nei primi anni del Terzo Millennio. Un programma denso di iniziative ed appuntamenti, che contiene e riserverà interessanti sorprese.
Marco Iacona traccia con ogni partecipante un percorso teso ad indagare uno specifico settore di studi o impegni del “filosofo della Tradizione”. Si va dall’arte alla filosofia, dall’esoterismo all’ermetismo, dalle antiche spiritualità alla “Rivoluzione conservatrice”, dal Graal alle nuove antropologie, dai movimenti politici all’apolitia, passando per fascismo e nazionalsocialismo, democrazia e comunismo. I mille interessi di Evola vengono qui analizzati in modo problematico, cercando di tener dietro ad un certo ordine cronologico (e cercando di limitare al massimo le ripetizioni), al fine di estrapolare i nuclei essenziali del suo pensiero.
Attraverso alcune riflessioni critiche il lettore sarà guidato alla scoperta di un intellettuale dalle complesse sfumature, ancora per diversi aspetti sconosciuto. Per lunghissimo tempo amato (o a volte criticato), ma poco compreso.

Marco Iacona, dottore di ricerca in “Pensiero politico e istituzioni nelle società mediterranee”. Studioso del Novecento. Scrive per Nuova storia contemporanea, Area, Letteratura-tradizione. Collabora a quotidiani nazionali e a riviste di politica e cultura. Per Controcorrente ha curato i quaderni della Fondazione “Julius Evola” Superamenti – Critiche al mondo moderno (1928-1939) e Anticomunismo positivo – Scritti su bolscevismo e marxismo (1938-1968). Ha scritto 1968 – Le origini della contestazione globale (Solfanelli, 2008).

Dialoghi con

Giano Accame, Stefano Arcella
Mario Bernardi Guardi, Claudio Bonvecchio,
Pietrangelo Buttafuoco, Franco Cardini
Francesco Coniglione, Vitaldo Conte
Nuccio D’Anna, Alain de Benoist,
Renato del Ponte, Piero Di Vona,
Massimo Donà, Richard Drake
Piero Fenili, Francesco Saverio Festa,
Marino Freschi Francesco Germinario,
Fausto Gianfranceschi
Joscelyn Godwin, Hans Thomas Hakl
Gian Franco Lami, Alberto Lombardo
Andrea Marcigliano, Manfredi Martelli
Aldo A. Mola, Adolfo Morganti, Claudio Mutti
Claudio Risé, Marco Rossi, Jeffrey T. Schnapp
Giovanni Sessa, Manlio Sgalambro,
Primo Siena, Annalisa Terranova,
Francesco Tomatis
Nicola Toraldo Serra, Marcello Veneziani
Francesco Zambon, Stefano Zecchi

Prefazione di Gianfranco de Turris

Numero di pagine: 432

Rilegato con sovracoperta

Editore: Controcorrente

ISBN 978-88-89015-68-1