“Bibbiano, i fabbricanti di mostri”, presentazione del libro a Napoli presso il Centro Studi Pietro Golia

di / giovedì, 31 ottobre 2019 / Pubblicato in Eventi, Primo Piano
bibbiano_web

Francesco Borgonovo, il noto giornalista de La Verità, sarà a Napoli, Giovedì 7 Novembre 2019, per parlare del suo ultimo libro, scritto assieme ad Antonio Rossitto, Bibbiano, i fabbricanti di mostri.

L’incontro avrà luogo alle ore 18:00 presso il Centro Studi Pietro Golia, in via Renovella 11 (nei pressi di piazza Nicola Amore), e vedrà – oltre a quello dell’autore del volume pubblicato da Panorama e La Verità – gli interventi dell’avvocato Carmine Ippolito e della vicepresidente del Centro Studi Pietro Golia Lina Lucci.

Il libro focalizza l’attenzione sulla nota inchiesta scandalo di Bibbiano, comune della provincia di Reggio Emilia, dove alcuni bambini venivano ingiustamente tolti ai genitori per poi essere dati in affidamento e sottoposti a terapie molto costose che venivano fornite dagli “esperti” di una Onlus torinese.

Il tutto con la collusione degli assistenti sociali e del sindaco. L’inchiesta, denominata “Angeli e demoni”, è però solo l’ultimo di una serie di clamorosi casi giudiziari che negli ultimi venti anni hanno funestato il Paese, passando spesso sotto traccia. Il tema resta attualissimo.

«Abbiamo ricostruito la vicenda di Bibbiano e le molte altre che hanno riguardato minori in tutta Italia – spiega nella prefazione Maurizio Belpietro, direttore de La Verità –. C’è un filo rosso che le lega. Un filo rosso di fabbricanti di mostri.»

INIZIO